BARBARESCO DOCG
Seconda denominazione ottenibile dalla vinificazione della varietà Nebbiolo, questo vino proviene dalle vigne situate nei comuni di Neive e Treiso. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati, dovuti all’invecchiamento in gradi botti di rovere. Al naso è caratterizzato da sentori di piccoli frutti rossi con una decisa nota speziata che ricorda il pepe nero. In bocca è pieno e ben bilanciato da un finale tannico che gli conferisce un’ottima persistenza al palato.
VITIGNO
Nebbiolo
VIGNETO
Aree collinari di altitudine compresa tra i 250-310 metri s.l.m, con esposizione che va da Est a Sud-Est
COLTIVAZIONE
Tradizionale con potatura alla Guyot
INVECCHIAMENTO
Il Barbaresco invecchia per 26 mesi, di cui almeno 9 in grandi botti di rovere francese, ai quali seguono almeno 6 mesi in bottiglia
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Di colore rosso rubino con riflessi granati, il bouquet è speziato, intenso e persistente. In bocca si presenta asciutto, pieno, robusto, austero, vellutato e armonico
ABBINAMENTI
Si abbina bene a primi piatti ricchi, a base di tartufo bianco e funghi porcini
SCARICA LA SCHEDA TECNICA COMPLETA
- Bio Diversità
- Vinificazione Soffice
- ATTESA
- Convivialità
Operiamo nella fase più delicata della produzione attraverso la nostra azienda agricola LE VIGNE DEL GENERALE affidata alla quinta generazione. L’idealismo e la dinamicità dei giovani ha generato negli ultimi anni un approccio più originale e responsabile nell’ambito della coltivazione della vite, confermando e accentuando il rispetto e il legame profondo con la terra e con l’uva.
Perchè la scelta del Bio? Per certificare una qualità. La qualità delle materie prime che vengono curate con prodotti biologici e, pertanto, sostenibili.
Dopo la selezione e la raccolta manuale dei grappoli, utilizziamo tecniche di vinificazione a temperatura controllata. Lentamente, monitoriamo il magnifico e naturale fenomeno della fermentazione.
Attraverso le più moderne interpretazioni, delle più antiche tradizioni, invecchiamo i cru più pregiati in grandi botti di rovere di Slavonia.
Rossi, bianchi e rosati, nascono e vengono affinati allo scopo di procurare un piacere sensoriale unico a chi li assaggia, rasserenare gli animi ed unire i cuori nel semplice e antico gesto della convivialità.
ORDINA ONLINE. Consegnamo noi.
È semplicissimo. Scegli ciò che vuoi e comunicacelo tramite il form online.